L’ETICHETTA SOSTENIBILE

RISPETTO PER L’AMBIENTE | SOSTENIBILITA’ | ECONOMIA CIRCOLARE

RISPETTO PER L’AMBIENTE
SOSTENIBILITA’
ECONOMIA CIRCOLARE

CERTIFICAZIONI

Il rispetto dell’ambiente da parte dei nostri prodotti è certificato attraverso una serie di criteri ai quali le etichette The GreenLabel si attengono, valutati sulla base di analisi e conseguenti scelte di materiali, processi di lavorazione, tecnologie, macchine e metodi di smaltimento, recupero o riciclo degli scarti di produzione, secondo procedure normate nelle certificazioni ISO 14001, FSC ed Ecoprint.
Inoltre il 100% dell’energia elettrica utilizzata dalla nostra azienda deriva da fonti rinnovabili certificate.

Il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un’ONG internazionale senza scopo di lucro. Il FSC ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.

La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall'”ISO/TC 207″.
Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.
La certificazione ISO 14001 dimostra che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Eco-print è una delle prime certificazioni di processo di stampa a basso impatto ambientale. Ha lo scopo di proporre delle linee guida per le Aziende Grafiche che vogliono ridurre gli impatti della propria attività di stampa sull’ambiente, fornendo uno standard chiaro e verificabile.

100% Energia da Fonti Rinnovabili: per la fornitura di energia elettrica impiegata nella nostra azienda abbiamo scelto l’Opzione Verde di Axpo che garantisce che tutta l’energia fornita sia prodotta da impianti di generazione a fonte rinnovabile.
Scegliere le produzioni da fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, solare, biomassa) significa ridurre concretamente l’impatto inquinante del sistema energetico e preservare le risorse ambientali.